fbpx
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

ePromo24.it

I 10 Migliori Rum del 2020-Guida

migliori rum da degustare

Il Rum ha origine Caraibiche ottenuto dalla distillazione della melassa di canna fermentata e molto spesso aromatizzata con erbe. Servito fresco assume una colorazione che passa dal giallo al bruno dopo che ha concluso il processo di invecchiamento.

Il rum viene prodotto in diversi Paesi come Giamaica, Cuba, ma particolare attenzione merita senza ombra di dubbio il rum delle Antille Francesi, l’Agricole. Questo tipo di rum è anche detto “agricolo” e si rivela più complesso, con sentori floreali e fruttati che invecchiando si potenziano grazie agli aromi balsamici conferiti dal legno delle botti. Ideale da servire liscio. 

In questa guida troverai i dieci migliori rum da tutto il modo. 

Se sei un vero intenditore li dovresti conoscere. Alla tua salute allora….

Guida ai migliori Rum del 2020

ZACAPA Centenario 23 Rum Solera - 700 ml Standard

i 10 migliori rum del 2020 guida

Zacapa è un istituzione fra i rum del mondo e gli amanti del rum lo conoscono sicuramente. Il sapore è uno spettacolo, consigliato con un po’ di cioccolato fondente e versato in un bicchiere riscaldato, giusto per accentuare un po’ il profumo. Ricco nel gusto, sprigiona sul palato un’intensità di sapore molto appagante, un po’ femminile grazie al suo gusto dolce e leggermente mieloso, perfetto per non essere troppo “impegnati” come rum complessi.
Ha il suo bouquet, si sente al naso, il dolce copre un po e amalgama assieme le altre note; si fa bere alla grande. Rum di eccellente livello nonostante sia un prodotto più commerciale.

sapore gradevolissimo e non costa tanto

nulla da segnalare

THE KRAKEN, Black Spiced Rum, 700 ml

i 1 migliori rum del 2020 guida

Rum Caraibico, scuro macerato in una miscela di spezie, tra cui si apprezzano in superficie note di cannella e pepe di cayenna. Un offerta gradevole per una degustazione, impreziosita da una bottiglia gradevole con i due occhielli ed un prodotto profumato, dal sapore intenso, forte per i palati più delicati. Il  Kraken, deve il suo nome ad una leggenda che narra di una nave nelle cui stive era trasportato un particolare rhum nero, affondata per opera del mitico mostro marino Kraken. Si tratta di un rhum, distillato nelle Virgin Island di Trinidad e Tobago, dalla bottiglia decisamente originale; colore scuro quasi inchiostro, sapore molto gradevole, rotondo. Si apprezzano caramello, spezie, vaniglia, cacao, agrumi. Se vi piacciono i rum scuri, dolciastri, di melassa o metodo solera, con note speziate, il Kraken é comunque una ottima proposta

 

sapore molto gradevole, rotondo. Per poco meno di 30 euro si può disporre di un rum dalle intense note di caramello, le quali donano un'aura raffinata alle serate in salotto o nei dopo cena più esigenti, complice anche un elegante design della bottiglia e un evocativo disegno in etichetta

eccessivo aroma aggiuntivo che fa quasi perdere la matrice originale di rhum ma fa la sua ottima figura se servito liscio, con qualche pezzo di cioccolato fondente, qualche spicchio di arancia

DIPLOMATICO Rhum, Reserva Exclusiva, 0.70

I migliori 10 rum del 2020 Diplomatico Rhum, Reserva Exclusiva, 0.70 lt

Rum Venezuelano di colore scuro, complesso con un bouquet vario: frutta, zucchero bruciato, arancia e noce moscata. Dal gusto persistente, è dolce ma presenta una struttura notevole,Per chi apprezza il rum e’ sicuramente un ottimo “pezzo” da tenere in dispensa senza troppo da invidiare a rum molto blasonati e pluripremiati. Questo rum e’ decisamente da sipping, evitate di sprecarlo mixandolo con la coca cola. Sentori di miele, cacao, arance, caramello, legno, vaniglia, cuoio e un aroma decisamente dolce per essere un distillato, ricordatevi che e’ un rum quindi per dolce non si intende zuccherato, ma molto morbido, non secco, olioso, con punte di zucchero di canna sulla lingua. Buono da bere, ottimo nel profumo: Che Rum!

Per chi invece gradisce tipologie di Rum più dolci questo è veramente eccezionale!

Nulla da segnalare.

Don Papa Rum (1 x 0.7 l)

I migliori 10 rum del 2020 Don Papa Rum (1 x 0.7 l)

Don Papa è un rum filippino invecchiato per sette anni in botti di rovere. E’ davvero molto dolce e questo lo rende apprezzato un po da tutti. L’aspetto è quello di tutti i rum, color ambra mentre all’odore si distingue marcatamente perché emana un aroma dolce di vaniglia e frutta esotica. Il sapore è gradevole e si percepisce un retrogusto lievemente acre di agrumi ricavato da canna da zucchero coltivata in terreno lavico. Un ottimo rum dal carattere molto particolare e sicuramente diverso da tutti gli altri.

Perfetto per un regalo, accontenta un po tutti i palati.

Eccessivamente addolcito

ELDORADO 15 anni Rum 700 ml

I migliori 10 rum guida El Dorado 15 A. Rum, Cl 70 Ast.

Un Solera con melassa della canna da zucchero coltivata sul fume Demerara nella Guyana. uno degli ultimi paesi ancora incontaminati, ricoperto quasi integralmente dalla foresta vergine amazzonica. È attraversata dal rio Demerara, sulle cui rive viene coltivata l’omonima varietà di canna da zucchero che è considerata la migliore del mondo ed è utilizzata per la produzione dello zucchero Demerara e dei rum della Guyana. È grazie a questa materia prima eccezionale che i rum Demerara sono considerati una categoria a parte nell’universo del rum. ElDorado esprime  un piacevole sapore di caramello e vaniglia, sapore veramente unico, ben bilanciato, non troppo dolce.  Un regalo che verra’ sicuramente apprezzato da chi ama i rum metodo Solera.

Nulla da segnalare

Corpo, profumo, persistenza e quella sova dolcezza della melassa con profumi di vaniglia

ZACAPA Rum Centenario Solera

Distillato del Guatemala, dal puro succo di canna da zucchero, invecchiato con il sistema Solera barricato in botti di rovere Il Zacapa 15 anni è ottenuto da una combinazione di rum invecchiati fino a 15 anni. All’ olfatto presenta note di mandorle, ananas, frutta matura e miele, al palato si apre con piacevoli sensazioni dolci speziate. Una parola sola, Sublime!!! Sorseggiato da solo è impagabile, ma,in due, è pura poesia.

Ottimo come idea regalo di un certo livello

Nulla da segnalare

1423 WORLD CLASS SPIRIT Rum

I migliori 10 rum - guida- 1423 World Class Spirits

Viene da una botte particolare che ha prodotto 248 bottiglie e distillato dalla CACSA in Venezuela. Olfatto: gentile e accomodante. Note dolci e dolci di caramelle da strada al forno, mele troppo mature e un po’ di cannella con note di albicocca secca e grigio earl. Rum di estremo valore, da collezione ed investimento.

Ottimo come regalo di rappresentanza o ad un intenditore.

Nulla da segnalare

MATUSALEM Rum Gran Riserva 23 Anni

I 10 migliori Rum - Guida-Matusalem Rum Gran Riserva 23 Anni Ml700

Il Cognac dei Rum,” scelta perfetta per i consumatori alla ricerca di un prodotto dalla qualita eccezionale e dal gusto sofisticato. Color oro intenso, dato dal lento invecchiamento in barili di quercia. Aroma complesso ed allo stesso tempo morbido e vellutato. Al naso blend di aromi, note floreali e fruttate, con una forte presenza legnosa.  Il matusalem risulta più morbido e meno alcolico al palato del suo diretto concorrente Zacapa 23 , più piacevole da assaporare. Entrambi comunque ottimi rum.

23 anni di invecchiamento.

Nulla da segnalare

PYRAT Rum 70Cl

I migliori dieci rum-guida-Pyrat Rum 70Cl

Il rum XO Reserve è un premium blend di rum da Anguilla maturati a lungo e possiede una spiccata nota di arancio, con un po’ di marzapane e un sapore fruttato pesante, quasi sciropposo, dolce. Il rum XO Reserve di Pyrat ha goduto di grande popolarità per diversi anni ed è un compagno delicato per dolci e sigari. Rum dal colore ambrato, meraviglioso blend di rum pregiati e invecchiati a lungo haun aroma pesante e dolce, aromi di marzapane, vaniglia e buccia di arancia candita. Sapore: buccia di arancia candita, agrodolce, molto corposo e pesante, quasi liquoroso, sicuramente un rum da dessert. Retrogusto: persistente e sinuoso. Appena tolto il tappo di sughero, si sprigionano dei profumi molto particolari per un rum. Da provare assolutamente

La bottiglia si presenta davvero bene

molto simile ad un liquore molto dolce,forse troppo per chi è abituato al classico rum invecchiato.

SANTA TERESA 1796, Solera Rum, 700 ml

I dieci migliori rum -guida-Santa Teresa 1796, Solera Rum, 700 ml

Santa Teresa è un Blend Rum Venezuelano con un invecchiamento compreso tra 4 e 35 anni. Sapore morbido ma complesso, offre note di caramello e di legno tipico dei distillati invecchiati a lungo in botte. Il gusto rotondo e perfettamente bilanciato è raggiunto grazie al metodo di invecchiamento Solera. Aroma fruttato con note di miele e cioccolato dal ambra scura, colore pieno con riflessi ambrati. E’ un rum davvero prelibato e molto molto buono.

Confezione molto bella, sigillata con ceralacca.

Nulla da segnalare

Non trovi quello che cerchi?
Controlla anche questi suggerimenti...

Come scegliere un buon Rum

come scegliere il migliore rum

In vita nostra in più o meno in maniera cosciente , abbiamo assaporato questo fantastico distillato: il Rum.

Questo distillato infatti oltre ad essere un piacevole compagno di serate tra amici o confidente segreto accompagnato da un sincero sigaro e pezzi di cioccolato fondente, è utilizzato in molti  cocktail anche come ingrediente di famose ricette in cucina. Come avrei potuto capire,questo alcolico è molto presente nella nostra vita.

Ma come è nato il rum?

Il rum è un distillato della canna da zucchero, tradizionale delle isole caraibiche e del Sudamerica per la precisione è lo scarto della lavorazione dello zucchero, la melassa. Fermentandola, si otteneva una bevanda alcolica che conquistò ben presto anche i palati più rudi, come quelli dei pirati. 

Oggi non si produce liquore solo dalla melassa. 

Soprattutto nei Caraibi francesi esiste una variante che si ottiene facendo fermentare il succo ricavato dalla frantumazione della canna da zucchero. Questa tipologia si chiama rum agricolo e, solitamente, si tratta di alcolici più complessi. Per alcuni questo è il prodotto migliore, ma non è sempre così…

Oltre alla materia prima di qualità, ci sono altri elementi che permettono di ottenere un buon rum: la fermentazione e la distillazione il tempo e il tipo di invecchiamento sono importanti per valutare, o perlomeno imparare a conoscere, un rum.

Andiamo ora a vedere la differenza tra METODO SOLERAS-RUM MILLESIMATO E RUM BLENDED.

Per metodo Solera si intende un rum che si travasa di botte in botte.

Un rum millesimato è un alcolico ottenuto miscelando prodotti con la stessa annata di invecchiamento;

Con il termine blended si intende invece un alcolico creato mescolando distillati con diversi anni di invecchiamento. In questo caso, la data che trovate in etichetta indica l’anno del rum più vecchio, di quello più giovane o una media delle annate di invecchiamento degli ingredienti miscelati. 

 

Ecco quindi come scegliere un buon rum:

A questo punto torniamo alla domanda iniziale: come scegliere il migliore? La risposta è contenuta in qusto aforisma:

Non esistono donne brutte, esiste solo troppo poco Rhum…

Prova, gusta e scegli quello più in linea con il tuo carattere e palato.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Entra nel club

La missione di ePromo24.it è di aiutare le tue scelte d’acquisto. Grazie alle nostre guide per categoria merceologica, ti aiuteremo a velocizzare il processo decisionale di acquisto innalzando centratura della scelta. In sostanza ti aiutiamo a scegliere il miglior prodotto presente sul mercato in meno tempo. Siamo un gruppo di persone che conosce molto bene gli ambiti merceologici proposti perché siamo i primi ad utilizzarli e perché veniamo dal settore dei supermercati.

 Iscriviti gratuitamente e ti invieremo una mail a settimana con le migliori guide per le scelte di acquisto.

Copyright 2020 © All rights Reserved. Design by Elementor