fbpx
Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

ePromo24.it

ti aiutiamo a scegliere meglio...

Bonus Smartphone 2021: Come Funziona e chi può richiederlo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su whatsapp

Abbiamo visto, a grandi linee, quali sono i bonus contenuti nella nuova Manovra Finanziaria 2021 promossa dal Governo (leggi l’articolo QUI) 

In questo articolo, invece, andremo ad analizzare quali sono i requisiti per ottenere il Bonus Smartphone e come fare la richiesta.

Bonus Smartphone 2021

In arrivo, tra le modifiche previste alla legge di Bilancio, il Bonus Smartphone.

Questo Bonus, che chiameremo kit per la digitalizzazione, non sarà a disposizione per tutti coloro che ne hanno diritto: per la misura infatti sono stati stanziati 20 milioni di euro per il 2021. Con questa cifra saranno messi a disposizione circa duecentomila smartphone con i relativi abbonamenti internet.

In arrivo il kit digitalizzazione previsto dal pacchetto di emendamenti alla legge di Bilancio. Il bonus telefono è una delle novità, e prevede la possibilità di ricevere uno smartphone in comodato d’uso e un abbonamento con giga per un anno. L’obiettivo del governo è quello di contrastare il digital divide, reso ancora più evidente dalla pandemia e dal ricorso forzato alla didattica a distanza, Per questo è stato necessario un intervento dell’esecutivo per cercare di ridurre il gap digitale.

Non sarà comunque per tutti: per la misura infatti sono stati stanziati 20 milioni di euro per il 2021. Come scrive il Messaggero questo significa che a riceverlo sarà solo un avente diritto su dieci: verranno messi a disposizione, con le risorse già stanziate, appena duecentomila telefonini, con i rispettivi abbonamenti internet. Per cui, anche se sulla carta le famiglie che avrebbero diritto a ricevere il bonus sarebbero due milioni, molte rimarranno escluse. Questo bonus comunque si sommerà al bonus pc e tablet già attivo, del valore di 500 euro, destinato ai nuclei con Isee di massimo 20mila euro.

COME OTTENERE IL BONUS E QUALI REQUISITI SONO NECESSARI

I beneficiari sono i nuclei familiari con un indicatore Isee non superiore a 20mila euro all’anno. Il Beneficiario del telefono comprensivo di abbonamento con giga può essere una sola persona per nucleo familiare, che non deve però avere attivi, al momento in cui richiede il kit digitalizzazione della manovra, altri contratti con operatori telefonici, né per linea fissa internet né per linea mobile.

Nel telefono saranno già attivi l’iscrizione gratuita a due organi di stampa e l’applicazione IO, app che a breve sarà indispensabile per interagire con la Pubblica Amministrazione, che serve anche per aderire al cashback.

Per poter accedere al bonus però bisogna aderire prima al Sistema pubblico d’identità digitale (Spid).

In realtà questo passaggio potrebbe diventare un ostacolo per molti: senza infatti un cellulare moderno è difficile attivare lo Spid. Anche per questo il kit di digitalizzazione rischia di diventare un rompicapo: al momento solo 14,8 milioni di italiani hanno aderito allo Spid. Lo si può ottenere tramite Poste italiane o tramite altri ‘identity provider’ abilitati, e consente, attraverso un nome utente e una password, l’accesso a diversi servizi delle istituzioni, come quelli erogati dall’Inps e dai vari ministeri.

Ulteriori regole comunque saranno contenute in un decreto del ministero per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, con un provvedimento atteso entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della manovra di Bilancio.

Sei già a conoscenza delle PROMOZIONI a te riservate?

Ricevi per mail tutte le PROMOZIONI ESCLUSIVE

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su telegram
Telegram

Entra nel club

La missione di epromo24.it è di aiutare le tue scelte d’acquisto. Grazie alle nostre guide per categoria merceologica, ti aiuteremo a velocizzare il processo decisionale di acquisto innalzando centratura della scelta. In sostanza ti aiutiamo a scegliere il miglior prodotto presente sul mercato in meno tempo. Siamo un gruppo di persone che conosce molto bene gli ambiti merceologici proposti perché siamo i primi ad utilizzarli e perché veniamo dal settore dei supermercati.

Iscriviti gratuitamente e ti invieremo una mail a settimana con le migliori guide per le scelte di acquisto.

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su pinterest
Copyright 16:36 © All rights Reserved. Design by Epromo24.it