
Condividi su facebook
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Che soddisfazione farsi la pizza ed il pane da sè…
A differenza degli altri articoli, qui di seguito troverai la procedura migliore per realizzare un bel panetto di pane fatto in casa, senza nessuna fatica. Per prima cosa prendiamo le farine e setacciamole insieme facendole areare ed eliminando i grumi.
Mettiamole nella ciotola dell’ impastatrice o a mano se volete fare un pò di attività fisica e cominciamo ad impastare. Ora possiamo unire il lievito in polvere o quello fresco di birra, sciolto in un poco d’acqua.
Continuiamo ad aggiungere un filo d’acqua mentre continuiamo ad impastare; sale e zucchero.
Continuiamo ad impastare per dieci minut e una volta che l’ impasto e’ pronto lasciamolo lievitare per almeno 4 – 6 ore .
Una volta pronto, dategli la forma che preferite e infornatelo su di una teglia facendo dei tagli obliqui sulla pancia del panetto di pane ad una temperatura di 180° per circa 30 minuti.
Con lo stesso impasto inoltre potete anche fare una bella pizza in teglia. Stendete l’impasto in una teglia ben oleata, dategli una cottura di 20 miuti e poi conditela con pomodoro, mozzarella ed infornate per altri 10 minuti. Buon appetito!
Nell’articolo che segue vi indicheremo le migliori farine pe rottenere il meglio da questa ricetta. Il segreto è la farina e non tutte sono adatte.
Ecco quindi la guida delle migliori 5 farine che puoi acquistare online ideali per fare la pizza ed il pane fatto in casa, anche se sei una vera frana.
Ottima farina, profumo di grano quando si apre il sacco, colore leggermente giallino, si vede che la farina e’ fresca. Molto diversa da quella bianca raffinata del supermercato. La Farina Caputo è una farina con glutine elastico e resistente, ideale per impasti a lunga lievitazione. Il glutine elastico e l’amido soffice favoriscono la formazione d’impasti con ottima idratazione, leggeri, a lievitazione perfetta, soddisfacendo le esigenze dei migliori maestri pizzaiuoli. Ideale per la classica pizza napoletana. E’ utilizzata infatti da molte pizzerie, prorpio per le sue caratteristiche legate alla lunga lievitazione. La confezione è da 25kg, ma vista la shelf life del prodotto è molto lunga potresti acquistarla e dividerla in pacchi da 5 kg.
- Ottima per pizza napoletana, si lavora molto meglio rispetto ad altre farine 00, non si incolla alle pareti della scodella o impastatrice ed assorbe più acqua rispetto alle altre farine da supermercato.
-Nulla da segnalare.
Domande e risposte più frequenti:
È possibile averla in sacco da 5kg ?
Per far lievitare le palline in modo omogeneo e compatte?
Quale farina è miglione tra la blu pizzeria e blu classica?
Ideale per realizzare la pizza napoletana con impasto ad alta idratazione. Ottimo prodotto che non ha bisogno di
tagli con altre farine perchè ha già di suo un valore alto di forza (W)..al massimo si può dosare in percentuale con
farine diverse giusto per chi vuole impasti tipo: semi-integrali, Kamut ecc. Utilizzata con impasto diretto con 12 ore di lievitazione ambiente e il restante messo in frigo per altrettante ore.
Risultato un impasto estremamente facile da lavorare vista l’alta idratazione che supporta questa farina ed elasticità della maglia glutinica.
- imballo in carta molto resistente , ben 3 stratti di carta e manico per portare il sacchetto, ben robusto.
-Nulla da segnalare
Domande e risposte più frequenti:
Va bene anche per fare il pane?
Si
Che w ha?
Farina con 14,5 gr di Proteine-W 310/330 P/L 0.50 +- 0.20
Che tipo è (doppio 0, 0, tipo 1, 2 o 3…)?
- Nulla da segnalare
-Nulla da segnalare
Domande e risposte più frequenti: nulla da segnalare
La semola integrale di grano duro ha una shelf-life (periodo di conservazione) più breve rispetto alla farina bianca, perché conserva interamente ogni parte del chicco, in particolare la crusca e il germe del grano. La semola integrale di grano duro “Cappelli” è ottenuta esclusivamente per macinazione a pietra di grano duro “Senatore Cappelli” derivante dalle nostre coltivazioni in Molise. Il prodotto si presenta leggermente ambrato con un grado di macinazione non troppo fine ed abbastanza irregolare. Ciò rappresenta senz’altro un pregio in quanto indica la macinazione effettuata in modo artigianale.
-Macinazione ancora effetuata in modo artigianale
- Scadenza più breve
Domande e risposte più frequenti:
Posso usarla con la macchina per il pane?
Farina con granulometria calibrata, per una facile idratazione, ottima lavorabilità. Per impasti soffici che conservano leggerezza e sapore dopo la cottura. La miscela di amidi è perfettamente bilanciata per preparazioni senza glutine.
-Non si sente nessuna differenza tra la farina tradizionale e questa senza il glutine.
-Nulla da segnalare
Domande e risposte più frequenti : Nulla da segnalare
La missione di epromo24.it è di aiutare le tue scelte d’acquisto. Grazie alle nostre guide per categoria merceologica, ti aiuteremo a velocizzare il processo decisionale di acquisto innalzando centratura della scelta. In sostanza ti aiutiamo a scegliere il miglior prodotto presente sul mercato in meno tempo. Siamo un gruppo di persone che conosce molto bene gli ambiti merceologici proposti perché siamo i primi ad utilizzarli e perché veniamo dal settore dei supermercati.
Iscriviti gratuitamente e ti invieremo una mail a settimana con le migliori guide per le scelte di acquisto.