Sconto sulla cartella esattoriale: proroga fino al 9 maggio

Ultimi giorni per rientrare nella pace fiscale, entro il 9 maggio bisogna versare le rate 2020: quali bollettini usare, come trovarli, come pagare.

La Legge di conversione del Decreto Sostegni-ter è stata da pochissimo prorogata e  il termine ultimo per effettuare i pagamenti è stata stabilita per questo 9 maggio.

Il “saldo e stralcio” della Rottamazione-ter del 30 aprile scorso, infatti, è stata prolungata per un altra settimana e quindi tutti i 500mila ritardatari che ad oggi ancora non hanno effettuato i dovuti pagamenti possono stare tranquilli, ma ancora per poco tempo. I vantaggi del provvedimento succitato, infatti, non sono di poco conto e coloro i quali desidarassero approfittarne hanno, però, necessità di farlo entro questo lunedi. Ricevere uno sconto al pagamento  delle pendenze relative all’anno di competenza 2020, infatti, è davvero una gradita sorpresa ma in moltissimi, purtroppo non ne hanno beneficiato ancora. Tantissimi sono potuti essere i motivi e, ovviamente, le ondate interminabili di pandemia di covid 19 certamente non hanno aiutato. Molto alto, poi, è stato anche il numero di persone che proprio non sapevano nulla della legge n. 25/2022 e che quindi hanno versato un importo maggiorato.

Vi segnaliamo, oltretutto, che esistono anche altri metodi per effettuare questi pagamenti. L ’Agenzia delle Entrate ha infatti ripetutamente comunicato che esiste anche la possibilità di versare le rate attraverso la compensazione dei crediti commerciali certificati nei confronti della Pubblica Amministrazione. Sul sito della Ragioneria Ufficiale dello Stato è, oltretutto, specificato che: La Piattaforma acquisisce in modalità automatica, direttamente dal Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate (SDI), tutte le fatture elettroniche emesse nei confronti delle PA e registra i pagamenti effettuati e comunicati dalle singole amministrazioni. Nell’ottica di potenziare il sistema di monitoraggio dei debiti commerciali, per consentire l’acquisizione automatica, non solo delle fatture commerciali emesse verso le Pubbliche Amministrazioni, ma anche dei pagamenti effettuati dalle PA, è stato realizzato, a partire da gennaio 2018 (a regime dal 2019), un potenziamento del sistema informativo, denominato“.

È possibile, dunque, beneficiare di questi sgravi fiscali  ma non ancora  a lungo. Bisognerà infatti, ribadiamo, recarsi presso il più vicino sportello dell' Agenzia delle Entrate il più presto possibile, o almeno prima di questo 9 maggio. È purtroppo molto raro che si possa godere di sgravi fiscali di questa entità e riteniamo necessario sottolineare che la suddetta proroga si mostri tanto inaspettata quanto gradita.

Consigliamo, ovviamente, di contattare il proprio CAF di riferimento per verificare se si dispone dei requisiti per godere di questo sconto sugli oneri della propria cartella esattoriale e ovviamente nessuno meglio di un operatore del centro di assistenza fiscale può darvi un gradito aiuto.

LEGGI ANCHE: Imu e Tari 2022, non sottovalutare il 20% di sconto: ecco chi può riceverlo e cosa bisogna fare