Bonus Bollette: quasi 700 euro ma non per tutti

Ecco come ottenere il bonus bollette, una cifra consistente che potrà aiutare molte famiglie italiane. Tutto quello che c'è da sapere.

Il costo delle materie prime e delle risorse energetiche negli ultimi tempi è salito in modo vertiginoso. Il conflitto russo-ucraino ha, infatti, avuto un grande impatto in tutte quelle economie tradizionalmente coinvolte in scambi commerciali con quei due grandi Paesi: l’Italia, come sappiamo, è uno di questi.

Le ripercussioni economiche sulle nostre famiglie sono state, infatti, estremamente gravose e mese dopo mese pagare le bollette si presenta sempre più problematico. Il Governo ha allora deciso di stanziare diverse forme di aiuti economici per sostenere il costo della fornitura energetica domestica e tra questi ce n’è uno in particolare

Il Bonus bollette: in cosa consiste

Questo nuovo bonus consiste in una cifra che può arrivare a 679,09 euro. L’incentivo di cui stiamo parlando è il Bonus Teleriscaldamento e può essere richiesto grazie alla sua recente introduzione nel Decreto Aiuti.

Per coloro i quali non sapessero di avere un impianto di teleriscaldamento, questo metodo di riscaldamento consiste nella distribuzione attraverso una rete di tubazioni coibentate, molto spesso interrate, di acqua calda o fredda proveniente da una centrale di produzione.

Con questo sistema l'acqua arriva direttamente nelle abitazioni effettuando la distribuzione di calore e successivamente ritorna alla stessa centrale a una temperatura diversa, effettuando un circolo continuo.

Il bonus Teleriscaldamento, allora, potrà essere richiesto da qualsiasi cliente Iren con contratto di Teleriscaldamento e che abbiano dichiarato un ISEE non superiore ai 12000 euro annui. Nel caso in cui, invece, il vostro nucleo familiare fosse composto da quattro persone, il limite della dichiarazione ISEE sale a 20.000 euro annui.

Purtroppo, però, questo incentivo non sarà disponibile ovunque essendo esteso soltanto ai clienti Iren residenti a Beinasco, Collegno, Genova, Gugliasco, Moncalieri, Nichelino, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rivoli e Torino. Questi consumatori, allora, potranno beneficiare del Bonus Teleriscaldamento che consisterà in un versamento una tantum che di 487,27 euro per le famiglie di quattro componenti e 679,09 euro per quelle di sei.

Se vivete in quelle zone e usufruite di un impianto di teleriscaldamento, allora, dovete subito fare richiesta per questo vantaggioso bonus. È molto recente, infatti, la sua introduzione e potrà essere richiesto una sola volta per nucleo familiare. Siamo sicuri, poi, che se la situazione bellica alle porte d’Europa dovesse persistere, ulteriori deroghe arriveranno a questo vantaggioso incentivo in futuro. Sperando solo, allora, che il conflitto si risolva rapidamente in modo pacifico, confidiamo almeno che nei prossimi tempi il costo dell’energia si asseti su livelli accettabili per tutti.

LEGGI ANCHE:Bonus di 200 euro per lavoratori e pensionati: chi può riceverlo