Tagli accise: arriva la svolta anche sul metano

Il prezzo del carburante è salito alle stelle ma diverse misure sono state adottate nel tempo per mantenerlo a livelli sostenibili. Fra i tipi di combustibili soggetti al taglio delle accise, però, fino ad ora non figurava il metano. Da poco, invece, anch’esso ha subìto un abbassamento del suo costo e in molti hanno accolto la notizia con grande entusiasmo.

Pochi giorni fa il Governo ha infatti deciso di prorogare il taglio delle accise sui carburanti. Sul sito ufficiale possiamo appunto leggere che il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro dell’economia e delle finanze Daniele Franco, ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti in materia di accise e IVA sui carburanti. Lo scopo di tale provvedimento e della sua proroga sono chiariti, oltretutto, in una nota del premier: l'obiettivo principale è quello di difendere il potere d'acquisto delle famiglie, soprattutto delle più deboli, e la capacità produttiva delle imprese.

La situazione economica del nostro Paese, infatti, come sappiamo non è delle più rosee e il Presidente del Consiglio ne ha tracciato un profilo tutt’altro che confortante: Nel mese di aprile il tasso di inflazione è stato del 6,2%, leggero calo rispetto a marzo ma comunque ai livelli più alti degli ultimi 30 anni. Tenete presente che questa inflazione, questa accelerazione nei prezzi dipende in grandissima misura dei prezzi dell'energia. Se noi facciamo eccezione per questi, il tasso di inflazione è il 2,9%. Sempre alto, sempre più alto ma molto molto meno dei livelli che vediamo oggi. Cosa significa questo? Significa che queste sono delle situazioni temporanee e quindi vanno affrontate con strumenti eccezionali.

Uno dei più efficaci, allora, è proprio il "Decreto Energia” e non poteva che essere prorogato con la situazione russo-ucraina che non smette di preoccupare. Scendendo nel dettaglio, allora, andiamo a vedere di che tagli si tratta e per quanto ancora potremo beneficiarne. A decorrere dal 3 maggio 2022 e fino all’8 luglio 2022, le aliquote di accisa … dei sotto indicati prodotti sono rideterminate nelle seguenti misure:benzina: 478,40 euro per mille litri, oli da gas o gasolio usato come carburante: 367,40 euro per mille litri e gas di petrolio liquefatti (GPL) usati come carburanti: 182,61 euro per mille chilogrammi. E il metano?

Riguardo ad esso, per ora, tutto taceva ma finalmente è stata presa la decisione di applicare incentivi anche al metano, seppur non esorbitanti. Il suo costo, infatti, scenderà sotto i 2 euro per chilogrammo e questa è senza dubbio una buona notizia ma non di certo eccezionale. Ricacciate la vostra auto a metano dal garage, allora, e andate a fare un bel pieno appena avrete un po’ di tempo.

LEGGI ANCHE: Benzina, finalmente una buona notizia: il nuovo provvedimento del Governo a favore dei consumatori