Reddito di cittadinanza in anticipo: quando arriva?

Quando arrivano le prime ricariche Inps Reddito e Pensione di cittadinanza del mese di Maggio 2022? A quanto pare i tempi saranno anticipati.

Una bella notizia per tutti quelli che hanno richiesto il Reddito di Cittadinanza. Chi ha presentato per la prima volta la domanda Rdc nei mesi scorsi o per chi ha rinnovato il sussidio entro il mese di Aprile 2022, potrà ricevere in anticipo, rispetto al classico calendario, l’importo del sussidio economico INPS.

Ma quando arriva il pagamento? Ecco la risposta.

Reddito di cittadinanza in anticipo: ecco la data

I richiedenti del Reddito e Pensione di cittadinanza, che hanno inviato, per la prima volta la domanda, nei mesi scorsi, o coloro che hanno rinnovato per altri 18 mesi, in caso di esito positivo da parte dell’Inps in questo mese, riceveranno la ricarica e la carta prepagata, a partire dalla prima metà del mese di Maggio 2022.

In seguito, per chi ha rinnovato o fatto per la prima volta la domanda entro il 30 Aprile 2022, le ricariche partiranno entro il 13/16 Maggio 2022. I tempi di accoglimento della domanda, si sono allungati, a causa dei maggiori controlli da parte di tutti gli Enti interessati.

Il reddito di cittadinanza potrebbe arrivare per qualcuno già venerdì 13 dal momento che il 15, giorno del mese riservato alla ricarica della carta di Poste Italiane per alcuni beneficiari, a maggio cade di domenica.

A ricevere il pagamento del reddito di cittadinanza di maggio già questa settimana dovrebbero essere:

  • i beneficiari del sussidio che hanno fatto domanda per la prima volta e che ricevono pertanto la prima ricarica da Poste Italiane;
  • coloro che hanno fatto richiesta per il rinnovo del reddito di cittadinanza nel mese di aprile avendo terminato le prime 18 mensilità del beneficio a marzo. Aprile per costoro ha rappresentato il mese di sospensione del sussidio.

A maggio non riceveranno invece il pagamento in anticipo, né tanto meno il pagamento ordinario intorno al 27 del mese, coloro che hanno terminato le 18 mensilità del sussidio ad aprile. Questi, infatti, possono chiedere il rinnovo per le ulteriori 18 mensilità del reddito di cittadinanza nel mese corrente che tuttavia corrisponde al mese di sospensione dello stesso.

Per verificare il primo pagamento del reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza o la prima ricarica, dopo il mese di sospensione di Aprile 2022, è necessario contattare il patronato, per farsi controllare lo stato dell’istanza o accedere al servizio online dell’Inps: Reddito e pensione di cittadinanza, con le proprie credenziali Inps.

Se la domanda è accolta, cliccando in esito nella sezione azioni, l’Inps ci indicherà:

  • la Lavorazione mensile del reddito di cittadinanza positiva (tutti i pollici verdi verso l’alto)
  • la data di disposizione Inps alle poste (ad esempio 13 Maggio 2022)
  • l’importo del reddito di cittadinanza del mese di Maggio 2022.

Leggi anche: Bonus Universitari: ecco le cifre e chi può accedere