Addio telemarketing: ecco le nuove regole contro le telefonate assillanti

Il telemarketing a volte si rivela molto fastidioso nella nostra quotidianità: ecco perché presto verrà introdotto un nuovo metodo per poter dire addio alla pubblicità telefonica.

Come difendersi dalle telefonate indesiderate del telemarketing? L’addio alle pubblicità telefoniche diventa realtà e finalmente c’è una data in cui avverrà quello che molti desiderano da tempo.

Dal 27 luglio potremo iscriverci al Registro delle Opposizioni, grazie al quale sarà possibile bloccare le numerose chiamate moleste che riceviamo ogni giorno sui nostri cellulari, da parte di operatori commerciali che cercano di venderci beni e servizi, spesso indesiderati.

L’annuncio è arrivato da parte del presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti, Simone Baldelli, che ha dichiarato: “Dal 27 luglio, il nuovo Registro pubblico delle opposizioni si aprirà a una platea di 78 milioni di utenze telefoniche mobili. In questo quadro mi auguro che il confronto avviato dallo stesso governo con gli operatori del settore possa contribuire, insieme alla campagna informativa, a rendere il nuovo registro uno strumento di protezione conosciuto e finalmente efficace per utenze telefoniche potenzialmente destinatarie delle chiamate di telemarketing indesiderate, e speriamo anche di quelle operate da call center irregolari o con sedi in Paesi stranieri”

Ecco allora come difendersi dal Telemarketing indesiderato.

Cos'è il Registo delle Opposizioni?

Il registro delle opposizioni è un servizio al quale i cittadini potranno iscriversi gratuitamente, per non esser più contattati dagli operatori di telemarketing, a meno che questi ultimi non abbiano ottenuto specifico consenso all’utilizzo dei dati.

Fino ad oggi il Registro era a disposizione solo per i numeri fissi e per la posta cartacea. Con la riforma approvata dal Governo Draghi sarà esteso anche ai numeri di cellulare, dando ai cittadini la possibilità di revocare il consenso alle chiamate promozionali e all’invio di materiale pubblicitario per le utenze telefoniche mobili.

Al suo interno saranno contenuti i numeri nazionali, fissi e mobili, anche nel caso in cui essi non siano presenti negli elenchi telefonici. L’iscrizione al registro impedirà agli operatori di telemarketing di contattarci, sia attraverso le classiche chiamate voce sia attraverso quelle effettuate con modalità automatizzate. L’iscrizione comporterà inoltre l’annullamento di tutti i consensi rilasciati in passato per finalità di telemarketing e sancirà il divieto di cessione a terzi dei dati personali.

Per iscriversi gratuitamente al registro delle opposizioni, i cittadini avranno a disposizione 3 vie:

  • compilare l’apposito modulo sul sito ufficiale del gestore del Registro;
  • chiamare, dal numero per il quale si richiede l’iscrizione, il numero verde 800 265 265;
  • scrivere una mail a iscrizione@registrodelleopposizioni.it con il modulo d’iscrizione.