Noleggio auto: aumentano i prezzi quest’estate, ecco le novità

Con l'arrivo dell'estate, la richiesta di noleggiare un'automobile diventa sempre più alta, ma con lei aumentano anche i costi per farlo. Vediamo cosa succede in Italia.

Noleggiare un'auto è un'azione che in molti fanno, soprattutto quando si organizza una vacanza in una regione lontana, da raggiungere con aereo o treno. Per una vacanza on the road, l'auto è un elemento necessario, ma quest'anno pare che i prezzi stiano aumentando a dismisura.

I rincari, infatti, influiscono negativamente anche sui prezzi del noleggio auto. L’Osservatorio nazionale Federconsumatori, che aveva già calcolato aumenti nel 2021, ha aggiornato i dati con gli attuali listini. Lo studio prende in considerazione le principali mete turistiche e sottolinea che nella settimana dal 20 al 26 giugno il noleggio di un’automobile utilitaria, di media grandezza a benzina, costa 634,52 euro senza costi supplementari di accessori e assicurazione. Un rincaro totale di ben il 67% in più rispetto al prezzo registrato lo scorso anno.

Secondo l'analisi, ad avere un impatto molto forte ci sono anche gli aumenti del prezzo dei carburanti a causa della guerra tra Russia e Ucraina e delle conseguenti speculazioni. Andando nel dettaglio, città per città, i maggiori aumenti si sono avuti nelle località del Sud come Bari, Palermo, Catania, Olbia ed Alghero.

Così come presso le stazioni e gli aeroporti di città che per le vacanze hanno funzione, non solo turistica, ma anche di scalo per poter poi visitare altri luoghi come Milano, Torino, Roma e Napoli con aumenti del 100% rispetto a giugno 2021.

Federconsumatori ha, così, annunciato che invierà un’ulteriore segnalazione all’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) e all’Autorità di regolazione dei trasporti (Art) per chiedere di approfondire le ragioni e intervenire per limitare le speculazioni.

Come noleggiare un'auto in sicurezza

Se proprio durante la vostra vacanza dovete noleggiare un'auto, state molto attenti ecco qualche consiglio per non avere problemi.

  • Attenzione al chilometraggio: assicuratevi che sia sempre illimitato quando noleggiate un'auto.
  • Occhio al carburante: verificate sempre quale sia la politica carburante dell’autonoleggio. Può essere, infatti, pieno per pieno o pieno per vuoto. Nel primo caso affittate la macchina con il pieno e la dovete riconsegnare dopo aver fatto nuovamente il pieno. Nel secondo caso vi viene consegnata con il pieno e la riconsegnate così com’è. Il consiglio è quello di optare per il “pieno per pieno”, dal momento che spesso le compagnie di autonoleggio applicano dei costi spropositati per il carburante, estremamente più alti di quelli, già cari, praticati presso le stazioni di servizio.
  • Verificate se avete scelto o meno la protezione completa oppure no e cosa comprende tale protezione.
    Metodi di pagamento accettati: accertatevi su quali sono, quando vi verrà prelevato l’importo e se è prevista la trattenuta di una cauzione.
  • Controllate i danni: al momento di ritirare la vettura controllate l’interno/esterno e, se presenta danni, fateli annotare sul contratto e fate delle foto. Altrettanto vale al momento della riconsegna: controllate che non vi siano nuovi danni e fatevi rilasciare un’attestazione scritta.
  • Se lasciate le chiavi in una cassetta, fuori dall’orario di apertura, non dimenticate di fotografare il veicolo per poter contestare eventuali addebiti non dovuti.

Leggi anche: Bonus bici e monopattino: ultimi giorni per presentare la domanda