Raccomandate: tutte quelle per cui preoccuparsi davvero

Quando si riceve un avviso di giacenza di una raccomandata, si va sempre un po’ in ansia. Ecco perché è bene riconoscerle e sapere quando preoccuparsi davvero.

Quando arriva una raccomandata o un avviso di giacenza che ci porta poi in posta a prelevarla, la preoccupazione è sempre alle stelle perché ci si chiede cosa mai sarà arrivato. Soprattutto, l'ansia viene perché di solito si deve sempre pagare qualcosa.

Ma come facciamo a riconoscere prima del tempo di cosa si tratta? Vediamo insieme tutto quello che c'è da sapere.

Raccomandate, preoccuparsi o no? Ecco quando farlo

La posta raccomandata è un particolare tipo di spedizione postale che usufruisce del servizio accessorio di raccomandazione. La raccomandazione è un servizio che consiste nella numerazione univoca degli oggetti della spedizione e nella relativa annotazione su appositi registri e persegue lo scopo di evitare furti e smarrimenti.

Esistono piccoli indizi che possiamo mettere in atto per capire o intuire cosa possa contenere la raccomandata che ci è stata inviata, uno fra tutti sono i codici raccomandata. Ogni avviso di giacenza, infatti, contiene un codice a barre, identificativo della relativa raccomandata: i primi numeri del codice identificano il tipo di raccomandata, mentre i restanti numeri sono numeri di serie generati automaticamente.

Ma il primo indizio per indicare il contenuto della raccomandata è il colore dell’avviso. L’avviso di giacenza infatti è di colore bianco se riguarda una notifica di mancata consegna per lo più di documentazioni. Invece è di colore verde se contiene al proprio interno multe o atti giudiziari provenienti dal Tribunale o notificati da soggetti privati come un avvocato.

Vediamo, però, quali sono i codici da guardare con attenzione:

  • Codici 12, 13, 14, 15, 151, 152, 1513, 1514, 1515: questi codici individuano principalmente una raccomandata semplice. Non si tratta quindi di un atto giudiziario, di una multa o una cartella di Equitalia, ma bensì una documentazione inviata tramite posta raccomandata.
  • Codici 75, 76, 77, 78, 79: questi codici riguardano probabilmente una multa o un atto giudiziario di qualche genere (es. provvedimento notificato dal tribunale). Possono anche riguardare delle comunicazioni inviate dall’Agenzia delle Entrate, come dei controlli sulla dichiarazione dei redditi.
  • Codici 200, 2000: questa tipologia di raccomandata viene spedita dal mittente con validità legale mediante firma elettronica. Spesso contiene comunicazioni inerenti veicoli a lei intestati, azioni di recupero crediti da parte della banca, comunicazioni relative ad assicurazioni scadute, solleciti di pagamento di bollette scadute. Alcune volte sono semplicemente comunicazioni della banca come l’invio di una nuova carta di credito.
  • Codici 613, 615: questi codici identificano una raccomandata proveniente dall’Agenzia delle Entrate, una notifica di multa o un imposta da pagare. Può identificare anche delle comunicazioni da parte delle Poste Italiane.

Questi sono i codici più importanti da tenere a meno quando si riceve una raccomandata, così da non farsi venire l'ansia prima del tempo.

Leggi anche: Scadenza contributi: perché è importante ricordare la data del 16 Maggio