Vigili del fuoco: una vera svolta lavorativa, 300 posti disponibili

Per chi ha sempre desiderato entrare nei Vigili del Fuoco, questo è il momento giusto: è stato indetto un concorso che offre 300 posti di lavoro, una svolta incredibile.

In arrivo nuovi posti di lavoro per entrare nei Vigili del Fuoco, un'opportunità davvero unica. Le prove preselettive stanno per arrivare e chi partecipa andrà a concorrere per i 300 posti disponibili.

La Gazzetta Ufficiale del 10 maggio ha pubblicato l’avviso per quanto concerne la prova preselettiva, che sarà tenuta in modalità telematica e da remoto.

La prova in questione si svolgerà telematicamente e sarà suddivisa in turni giornalieri: in particolare, questi sono stati fissati dall’8 al 14 giugno 2022. Il candidato in questione potrà accedere al portale dei Vigili del Fuoco sia tramite pc che dal proprio smartphone e, fatto ciò, bisognerà digitare il codice fiscale.

Sempre sul portale, poi, sarà possibile conoscere il programma previsto per la prova preselettiva che di fatti sarà suddivisa in questo modo: prima prova, con la valutazione delle capacità di equilibrio e di coordinazione; seconda prova, durante la quale sarà valutata la resistenza; terza prova con la valutazione acquaticità. Per ciascuna predetta prova, peraltro, sarà superata nel momento in cui si otterrà un punteggio non non inferiore a 21 su 30.

Il bando in esame prevede ben 300 posti e tra questi il 45% dei posti è destinato ai volontari delle forze armate che si trovano in ferma prefissata, mentre il restante 35% dei posti invece sarà rivolto al personale volontario iscritto negli elenchi nazionali del Corpo dei vigili del fuoco da almeno 3 anni.

Ad ogni modo, tra i requisiti per poter essere ammessi al Concorso in questione ci sono quello di essere in possesso della cittadinanza italiana, un‘età non superiore ai 26 anni come infine essere in possesso dei requisiti psicologici, fisici ed attitudinali stabiliti nel decreto n 166 del 2019 del Ministro dell’Interno. In ultima analisi, va precisato che saranno esclusi coloro che sono stati espulsi dalle forze armate nonché dai pubblici uffici di una qualsiasi Pubblica Amministrazione.

Leggi anche: Pensione, aumento di 130€ ogni mese: ecco chi potrà ottenerlo davvero