Busta paga, arriva l'aumento per 5 settori: ecco quali

Busta Paga, scatta l'aumento per 5 settori: facciamo chiarezza

A quanto sembrerebbe, per ben 5 settori sono in arrivo dei mini tabellari e, nell'articolo di oggi, vi mostriamo chi beneficerà degli aumenti. Il 2022 è stato classificato come l'anno dei cambiamenti per quanto riguarda la circolazione del denaro. Per gli stipendi, le pensioni e le imposte sul reddito gli importi sono cambiati dopo aver subito un taglio specie per le categorie medie. Inoltre, ai cittadini è stato sottoposto un nuovo strumento di sostegno, quale l'assegno unico universale. Oltre a questo, però, ci sono stati anche altri mezzi di sostegno per i cittadini, ma con delle modifiche: come nel caso del Reddito di Cittadinanza. Sono finite gran parti delle detrazioni per i figli a carico e sono state sostituire con l'assegno unico universale. Infine, le buste paga sono cambiate non solo per effetto del taglio del'IRPEF. Andiamo a capire meglio nello specifico.

LEGGI ANCHE: Stipendio più alto a Maggio: ecco cosa cambia nella busta paga

Buste Paga, quali sono i 5 settori che aumentano i minimi

Da diversi anni, ci sono stati molti settori che non avevano avuto il rinnovo contrattuale, mentre adesso sì e, in alcuni casi c'è stato anche un aumento dei minimi tabellari in busta paga. In particolare, stiamo parlando del settore ferroviario, dei lavoratori Ced, dei metalmeccanici artigianali, degli odontotecnici e per gli orafi artigiani.  Le riforme si inseriscono in un contesto più ampio per il rinnovo delle varie tipologie di contratti di lavoro. I rinnovi generalmente non avvengono entro il termine indicato dalla scadenza. In effetti, i legislatori, sotto la pressione del governo al potere, non sempre rispettano le scadenze dei contratti collettivi nelle diverse categorie di lavoro.

Ne consegue l'inevitabile avvio delle trattative con le parti sociali, che si complicano con il passare delle scadenze. Infatti, in base ad alcuni settori, si richiede di ottenere gli arretrati relativi al ritardo nell'aumento pattuito. Gli arretrati non sono sempre ammessi. Le trattative, infatti, sono spesso complesse e di lunga durata, poiché gli obiettivi non sempre trovano un punto di incontro. Ad esempio, per i governi statali i cui rinnovi sono scaduti da diversi anni, le cose stanno andando bene. Anche i rappresentanti sindacali sono riusciti a riscuotere i debiti del governo e ad aumentare lo stipendio in base al grado che occupano nella pubblica amministrazione di appartenenza.

LEGGI ANCHE: Datori di lavoro, oltre 6 anni di reclusione per chi mette a disagio i dipendenti