Bonus elettrodomestici senza ristrutturazione: tutti i dettagli.

Il bonus elettrodomestici è un incentivo da parte dello Stato che permette di ricevere un aiuto economico a tutti coloro i quali vogliano comprare elettrodomestici di grandi dimensioni ed abbiano svolto recentemente dei lavori di ristrutturazione del proprio immobile. Anche quest’anno, poi, si potrà beneficiarne e, a quanto pare, anche per coloro che non abbiano effettuato lavori per la propria abitazione durante il 2022.

I vantaggi del Bonus elettrodomestici sono molti e, sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate, leggiamo che indipendentemente dall’importo delle spese sostenute per i lavori di ristrutturazione, è possibile fruire di una detrazione del 50% calcolata su un importo massimo di 10.000 euro per l’anno 2022 e di 5.000 euro per gli anni 2023 e 2024, riferito, complessivamente, alle spese sostenute per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici. Il limite massimo di spesa riguarda la singola unità immobiliare, comprensiva delle pertinenze, o la parte comune dell’edificio oggetto di ristrutturazione. Quindi, il contribuente che esegue lavori di ristrutturazione su più unità immobiliari avrà diritto più volte al beneficio.

Davvero ottimo, dunque, ma di cosa si tratta di preciso? Il bonus mobili e elettrodomestici è una detrazione Irpef per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici, destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione. Leggiamo più avanti, però, un dato davvero interessante: Per il 2021 il tetto di spesa su cui calcolare la detrazione era pari a 16.000 euro. Di conseguenza, allora, anche chi non abbia fatto recentemente lavori di ristrutturazioni può beneficiare dell’incentivo, ma a patto che quest’ultimi siano stati portati a termine nell’anno 2021.

Infatti può beneficiare della detrazione chi acquista entro il 31 dicembre 2024 mobili ed elettrodomestici nuovi (di classe non inferiore alla classe A per i forni, alla classe E per le lavatrici, le lavasciugatrici e le lavastoviglie, alla classe F per i frigoriferi e i congelatori) e ha realizzato interventi di ristrutturazione edilizia a partire dal 1° gennaio dell’anno precedente a quello dell’acquisto dei beni.

Il nostro consiglio, allora, è di acquistare l’elettrodomestico di cui avete più bisogno il più presto possibile ma a patto che abbiate effettuato i lavori sopracitati nei tempi stabiliti. Gli incentivi da parte dello Stato, in questi tempi bui, non sono sempre sufficienti ad ammortizzare i duri colpi che le nostre economie stanno subendo ma sono, ovviamente, sempre ben accetti. Buoni acquisti a tutti, allora, e vi auguriamo un grande risparmio grazie al bonus elettrodomestici.

LEGGI ANCHE: Bonus bici e monopattino: ultimi giorni per presentare la domanda