Donne con figli a carico, subito 1700€ se si ha l'ISEE basso: nessuno conoscevano questo bonus

Bonus Donne con figli a carico: cosa c'è da sapere

È già possibile richiedere un nuovo bonus del valore di 1700 euro. È un bonus associato all'ISEE e si rivolge principalmente alle donne svantaggiate con figli. Tale provvedimento è compatibile con l'assegno unico e andiamo a vedere di che cosa si tratta. Questo nuovo bonus è molto vantaggioso, in quanto vale 1700 euro. Questo bonus è motivato dalle enormi spese che le neomamme devono affrontare quando nasce il loro bambino. Ma attenzione, perché questo bonus non è pagato dall'INPS, ma dal comune. Con questo bonus le madri disoccupate che hanno partorito da poco possono ricevere fino a 1.700 euro.

LEGGI ANCHE: Bonus Irpef 100€: a chi spetta ancora? Cosa controllare sulla busta paga

Bonus Mamme: chi può usufruirne

Il bonus è riservato alle mamme con ISEE più basso e la domanda deve essere presentata entro il quinto mese dalla nascita del bambino. Pertanto tale bonus comunale, che dovrà quindi essere applicato al proprio comune, sarà erogato per 5 mesi. Pertanto, questa indennità comunale di maternità di 1700 euro è pienamente compatibile con l'indennità unica INPS. Pertanto, chi percepisce l'assegno comunale di maternità può aggiungerlo ad un'unica prestazione. Importante è anche la distinzione tra assegno unico e questo intervento sulla fertilità comunale. Le domande per gli assegni unici, infatti, devono essere inviate all'INPS, mentre le domande per i bonus comunali da 1.700 euro devono ovviamente essere inviate ai comuni. Tuttavia, il termine per la presentazione della domanda è fondamentale. Infatti, come sopra accennato, il termine scade alla fine del quinto mese di vita del figlio. Questo è il termine ultimo per presentare al proprio Comune una domanda di mantenimento della madre ISEE basso. Ma da tempo si chiedono nuove e più efficaci misure a sostegno delle madri.

Gli italiani diventano sempre più poveri e i posti di lavoro diventano sempre più bassi, meno pagati e più precari. Non sorprende che il tasso di natalità del nostro Paese sia effettivamente diminuito. Le misure per aiutare i genitori bisognosi sono inestimabili ma troppo scarse e la pressione sta aumentando per raggiungere coloro che devono crescere i propri figli. I governi recenti si sono dimostrati così insensibili a questi problemi che un'unica misura di ispezioni e controlli a campione certamente non aiuterà.

LEGGI ANCHE: Bonus elettrodomestici senza ristrutturazione: tutti i dettagli